Centro Socio Educativo, Servizio di Formazione all'Autonomia
Destina il tuo 5 per mille
02842630127


Fai una Donazione:
IT 50S0 3069 0960 6100 0000 03453


TIROCINI

Per alcuni utenti che manifestano la volontà e le capacità di impegnarsi in un progetto lavorativo, offriamo la possibilità di effettuare delle esperienze di tirocinio. Queste prevedono un percorso di avvicinamento professionale suddiviso in più fasi.

FASE 1 – Orientamento: tramite dei colloqui il ragazzo viene invitato a riflettere sia sulle proprie capacità che potrebbe mettere in campo che su quelle che sono le proprie aspettative ed ambizioni. In questo modo si individua l’ambito in cui si andrà a cercare l’azienda o l’ente dove verrà svolta l’attività.

FASE 2 – Svolgimento: una volta trovato un posto che si rivela disponibile ad accogliere il ragazzo, definendo orari e mansioni, arriva il momento di sperimentare le capacità acquisite anche in precedenza, in un ambiente di lavoro esterno. Così il ragazzo ha l’occasione di misurarsi con una realtà lavorativa vera e propria; questo gli darà modo di comprendere se le aspettative che aveva corrispondono alla realtà. Da qui si possono intraprendere due strade: continuare a svolgere l’attività in maniera seria e regolare oppure terminare l’esperienza nel caso il ragazzo non si trovi a suo agio e/o non svolga i compiti assegnati.

FASE 3 – Assunzione: dopo un periodo di valutazione, che può variare in base a vari fattori, qualora il datore di lavoro ritenga soddisfacente l’operato del ragazzo e dall’altra parte il ragazzo sia interessato ad un contratto stabile, si potrà procedere con l’assunzione. In questo caso viene formalizzato un contratto di lavoro tra l’azienda ed il ragazzo.

Per ogni fase si offre supporto relazionale/emotivo, in maniera da consigliare come affrontare incomprensioni oppure eventuali situazioni poco chiare che si possono creare. Inoltre si offre supporto logistico con trasporti dal centro verso il luogo di lavoro e viceversa.