PROGETTO: sulla base di esperienze lavorative, di fisioterapia riabilitativa e gestione di gruppi di attività motoria, con i ragazzi del Centro diurno e dopo confronto coi loro Educatori, pensavo di impostare un lavoro di mantenimento motorio su diversi fronti.
L’attività non vuole sostituire eventuali terapie in corso, ma è indirizzata a far percepire il “piacere” del movimento stesso, nell’accettazione e nell’adattamento ai propi limiti psico-fisici.
PROPOSTA: stimolazione motoria, con movimenti guidati anche tramite proposte ludico-sportive.
I Ragazzi, saranno divisi in due gruppi, sia per limitare il numero dei partecipanti, sia per differenziare il lavoro, in considerazione delle differenti potenzialità, ma anche per includerne il maggior numero.
Al momento tutti i Ragazzi hanno fatto almeno una prova e sembrano interessati alla proposta. L’attività si svolgerà da seduti e da in piedi, all’interno e all’aperto, con l’ausilio di semplici attrezzi e con la collaborazione degli Educatori.
Attualmente si sono programmati: 2 gruppi al lunedì mattina / 1 gruppo al venerdì pomeriggio.
OBIETTIVO: raggiungere il massimo delle singole potenzialità, dove sarà possibile intensificando il lavoro sino ad arrivare ad un’attività motoria a tappeto, senza però perdere il senso del progetto che mira alla condivisione e all’accettazione dei limiti propri ed altrui.